Notizie

IL GALLO NERO CANTO' PER PRIMO

07/11/2024 00:00:00 11:11

TERRE DEL CHIANTI 29/12/24-2/1/25


Con Anna Torterolo

Ci fu un tempo in cui i dolci paesaggi del Chianti furono scenario di lunghe e cruente battaglie tra gli armati di Firenze e Siena. Per porre un freno alle contese, si concordò che due cavalieri, al canto del gallo, sarebbero partiti al galoppo dai rispettivi comuni per sancire, nel punto d’incontro, i confini territoriali. Il gallo nero fiorentino, simbolo ancor oggi del territorio, cantò per primo: il cavaliere gigliato partì con netto anticipo sul rivale senese e i due s’incontrarono a Fonterutoli, a soli 12 miglia da Siena…
Il viaggio esplora le due province del Chianti che, celebri ovunque per il vino, sono un mare di paesaggi collinari coperti di vigne, in cui si fondono armoniosamente abbazie, castelli e borghi, a testimoniare fervore religioso, potere signorile. anima e cuore della gente, arte, storia, tradizioni, fatiche…
E, dopo giorni di quiete tra le onde immobili degli infiniti filari, si ricade infine nelle cruente contese davanti ad un controverso monumento: l’ultima visita nelle terre del Chianti è a Semifonte. Venne un tempo in cui la prospera alleata dell’imperatore fu rasa al suolo dai fiorentini (1202) con il divieto di rimettere sul luogo pietra su pietra… Solo negli ultimi anni del ‘500, il Granduca Ferdinando I consentì a Giovan Battista di Neri Capponi, di costruire la cappella ottagonale dedicata a San Michele Arcangelo: perché la cupola era un ottavo della cupola di Santa Maria del Fiore? Per commemorare l'epica resistenza di un popolo fiero che Firenze annientò? Per riandare al dialogo del “padre” Dante con Cacciaguida nel canto XVI del “Paradiso”?

“Se la gente ch'al mondo più traligna
non fosse stata a Cesare noverca,
ma come madre a suo figlio benigna,

tal fatto è fiorentino e cambia e merca,
che si sarebbe vòlto a Simifonti,
là dove andava l'avolo a la cerca.”

Immagine: Relais della Rovere 4**** a Colle Val d'Elsa

Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/CHIANTI%20LEGGENDA.pdf