Notizie

STRANIERI OVUNQUE

09/07/2024 00:00:00 08:08

VENEZIA 19-21/11/24


Con Alessandra Montalbetti

La 60.ma. Esposizione Internazionale d’Arte, è curata da Adriano Pedrosa: “Sono onorato e riconoscente per questo prestigioso incarico, soprattutto come primo latino-americano a curare l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale, e di fatto il primo a risiedere nell'emisfero sud del mondo”. Adriano Pedrosa (Brasile) è dal 2014 il Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP, dove ha curato numerose mostre.
Il titolo della Biennale 2024, ‘Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere’, è tratto da una serie di lavori realizzati a partire dal 2004 dal collettivo Claire Fontaine, nato a Parigi e con sede a Palermo. Queste opere consistono in sculture al neon di vari colori che riportano in diverse lingue le parole “Stranieri Ovunque”. L’espressione è stata a sua volta presa dal nome di un omonimo collettivo torinese che nei primi anni Duemila combatteva contro il razzismo e la xenofobia in Italia.
La Mostra è affiancata da 88 Partecipazioni Nazionali. Sono 4 i Paesi presenti per la prima volta alla Biennale Arte: Repubblica del Benin, Etiopia, Repubblica Democratica di Timor Leste e Repubblica Unita della Tanzania. Nicaragua, Repubblica di Panama e Senegal partecipano per la prima volta con un proprio padiglione.
Il Padiglione Italia, alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dalla Direzione Generale Creatività̀ Contemporanea del Ministero della Cultura, è a cura di Luca Cerizza, con il progetto Due qui / To hear dell'artista Massimo Bartolini, che include contributi appositamente ideati da musiciste/i e da scrittrici/scrittori.
I Leoni d’Oro alla carriera sono stati attribuiti ad Anna Maria Maiolino, artista brasiliana (italiana di nascita), e a Nil Yalter, artista turca (residente a Parigi),
Nell’immagine a lato: “Kith and kin (amici e parenti)”nel padiglione Australia, Leone d’Oro 2024.
Affermava Peggy Guggenheim: "Abbiamo il dovere morale di conoscere l'arte del nostro tempo"…

Immagine: hotel Canaletto 3*** a Venezia
Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/VENEZIA%20STRANIERI.pdf