Notizie

DEVOZIONI E AMICIZIE

24/06/2024 00:00:00 17:17

COSTA AZZURRA 20-21/9/24


Con Anna Torterolo

In Costa Azzurra l’ultima cappella decorata da un grande artista è a Saint-Paul-de-Vence, è opera di Jean-Michel Folon e si aggiunge ad altri tre esempi famosi a cui accederemo senza farci distrarre dalla bellezza dei luoghi fatta di luce, vento, mare e profumi… “Come i Penitenti bianchi si occupavano degli altri, io voglio creare delle mani aperte come simbolo dello spirito del dono, acqua per bere, frutti per mangiare e l’arcobaleno per sognare (Folon)”.
Occasione del viaggio è il 60° anniversario della Fondazione Maeght, un museo immerso nella natura che raccoglie una delle più importanti collezioni europee di dipinti, sculture, disegni e opere grafiche del XX secolo: Bonnard, Braque, Calder, Chagall, Giacometti, Léger, Miro…
Il viaggio è un inno alla devozione. E che un sentimento tanto celato nell’animo umano sia stato intravisto ed interpretato da grandi artisti, fa di questa vacanza una sorta di pellegrinaggio.
Il viaggio è un inno all’amicizia. Che ad esternarne la bellezza degli slanci siano stati Bonnard e Matisse, grandi artisti, resta, invece, un dettaglio.

Immagine: Dall'hotel Royalmar 4**** a Cagnes-sur-Mer

Programma di viaggio
https://www.assomcn.it/public/documenti/PROGRAMMI%20DI%20VIAGGIO/COSTA%20AZZURRA%20DEVOZIONI.pdf